Ho pensato molto a come iniziare quest’articolo ed ho preso una decisione: non ci sarà una scaletta, solo tanto cuore.
Nozione base: #Margiorgia sta per martiipal+giorgiadibasilio
Giugno 2018
Io e Giorgia – alias @martiipal e @giorgiadibasilio – veniamo contattate da Algida per un tour pubblicitario che ci porta a fotografare colazioni DolceVita Algida in giro per l’Italia (Sorrento, Roma, Firenze, Milano, Venezia). L’esperienza è tra le più belle che abbiamo fatto insieme e ci fa rendere conto di una cosa bellissima: sono tante le ragazze che in quei giorni ci contattano in direct per incontrarci, per scambiare due chiacchiere e mangiare qualcosa insieme.
Purtroppo, i tempi brevissimi (ogni giorno in una città diversa a scattare) non ci consentono di fermarci un attimo per poter abbracciare le ragazze che ci scrivono.
https://www.instagram.com/p/BkR_ZQrgBNv/
Gennaio 2019
Durante le vacanze di Natale abbiamo buttato giù qualche idea e ci siam dette “perchè non iniziare il 2019 con un nuovo progetto di tour di colazioni in giro per l’Italia, un tour stavolta tutto nostro?”
Ci è sembrato un progetto bellissimo perchè nessuno lo ha ancora mai fatto.
Il cibo è probabilmente la cosa che più lega me e Giorgia (cosa che il mio fisico è ben felice di dimostrare, il suo fisico no, ma posso confermare che mangia veramente tutto quello che fotografiamo!), quindi “colazioni e merende in giro per l’Italia” ci sembrava il modo migliore per incontrare le ragazze che ci seguono sui social!
L’input ci è arrivato dalle richieste durante il tour con Algida e abbiamo pensato di impostare gli incontri come vere e proprie chiacchiere tra amiche al bar, senza sponsorizzazioni, senza obblighi di foto o tag, parlando del più e del meno (N.B. la presenza di pancakes e torte è assolutamente necessaria per la buon riuscita di qualsiasi cosa nella mia vita).
https://www.instagram.com/p/BtbmkZJhopS/
Eravamo un po’ preoccupate all’inizio “Quest’idea verrà capita?” “E se le ragazze si trovassero in imbarazzo?” “Se all’ultimo momento disdicessero tutte?” “Dovremmo cambiare format e proporre noi degli argomenti?”
Abbiamo iniziato con i posti che per noi sono “casa”, le prime quattro tappe sono state Napoli, Avellino, Pescara e San Benedetto del Tronto ed abbiamo gestito tutti questi dubbi parlandone con voi: abbiamo annunciato le date in stories, chiedendo alle ragazze se avrebbe fatto loro piacere partecipare a questo tipo di incontri e le risposte sono state più che positive, solo per Napoli i “si” sono stati più di 400!
Le preoccupazioni a questo punto sono diventate “Dove troviamo un posto per fare colazione con 400 amiche?” “E’ legale riunire così tante persone in un solo posto?” “Ci arresteranno?”
Dato il grande successo riscosso, non volendo passare il resto dei nostri giorni in galera, abbiamo pensato di aprire le prenotazioni – sempre tramite stories – selezionando, però, solo una quindicina di ragazze per città (le prime che si sono prenotate). L’idea di creare un contesto amichevole e tranquillo, un ambiente easy in cui tutte si potessero sentire a proprio agio, per poter chiacchierare insieme, è stata supportata anche dalla creazione di gruppi in direct, circa una settimana prima dell’incontro, per dar modo di conoscersi e capire quali altre ragazze ci sarebbero state.
https://www.instagram.com/p/BtLzEf2AOwZ/
- 27 Gennaio 2019 – Napoli
- 28 Gennaio 2019 – Avellino
- 1 Febbraio 2019 – Pescara
- 2 Febbraio 2019 – San Benedetto del Tronto
- 16 Febbraio 2019 – Roma
Gli incontri sono andati meglio di quanto potessimo desiderare: due colazioni e due merende (perché abbiamo capito che buttarsi giù dal letto alle otto poteva essere una scocciatura per tutte), tantissime chiacchiere, pancakes, abbracci, foto, pancakes, risate, regali e pancakes!
Grazie mille alle ragazze che hanno deciso di portarci un pensierino, eravamo emozionate ed un po’ impacciate, circondate da tutta questa dolcezza!
E’ stato bello dare un volto ai nickname in cui ci imbattiamo ogni giorno su Instagram, ancor più bello leggere l’emozione nei vostri occhi. Ci avete detto che siamo riuscite a regalarvi pomeriggi spensierati, momenti felici, questa è la nostra vittoria più grande.
Grazie davvero di cuore per essere venute, grazie per l’amore che ci dimostrate continuamente.
Ci vediamo a Roma.
E poi a Milano, Torino, Bari, Verona…