Torta al cioccolato con crema agli Oreo

Si avvicina Natale – non so se l’avete notato – e cresce sempre più la voglia di rintanarsi in casa, tra plaid e lucine natalizie, a sorseggiare tè e mangiare dolci. Siete stufe dei soliti biscotti di pastafrolla ma non avete idee? Vi aiuto io: oggi prepariamo una torta super cicciona (niente dieta sotto Natale, mancano ottomila mesi alla prova costume dai!). Pan di spagna al cioccolato fondente, crema agli oreo e glassa al cioccolato ci stanno aspettando, inziamo subito partendo dalla base: il pan di spagna!

img_0103

 

1

  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di burro
  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero
  • 120 gr di farina
  • 50 gr di latte
  • 2 bustine di lievito per dolci

img_0039

2

Iniziamo separando gli albumi dai tuorli e montiamo questi ultimi insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro ed incorporiamoli a tuorli e zucchero. Aggiungiamo poco per volta la farina setacciata insieme alle due bustine di lievito (per evitare di creare grumi) e il latte, sempre continuando a mescolare. Montiamo gli albumi a neve ferma ed uniamoli lentamente al composto con una spatola, senza fruste, altrimenti rischiamo di smontarli.

Versiamo il composto in uno stampo tondo imburrato e infarinato. Inforniamo a 180°C per circa 35 minuti e facciamo attenzione a non aprire mai il forno per controllare, altrimenti il lievito non potrebbe lavorare bene (consiglio sempre la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura: se lo stuzzicadenti è asciutto, il nostro pan di spagna è cotto anche all’interno).

img_0048

Passiamo ora alla crema agli oreo e alla farcitura, una delizia!
1

  • 200 ml di panna fresca da montare
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di biscotti OREO

img_0045

2

Montiamo la panna a neve ferma con 50 gr di zucchero a velo, uniamo il mascarpone con il restante zucchero a velo e gli oreo sbriciolati (alcuni tritati, altri un pò più grandi). Attendiamo che il pan di spagna si sia raffreddato e tagliamolo a metà, come bagna ho usato un cucchiaio di latte (potete usare anche un pò di liquore per rendere la torta più interessante), ma vedrete stesso voi che il pandispagna è già sofficissimo. Farciamo la base con metà della crema, poi dei pezzi di oreo ammorbiditi nel latte e dei pezzetti di cioccolato fondente, ricopriamo con la parte di sopra del pan di spagna ed utilizziamo l’altra metà della crema per coprire la nostra torta sopra ed anche ai lati. Essendoci pezzi di oreo, la decorazione non sarà liscissima, ma un pò “rustica”, a mò di naked cake.

img_0050

3

A questo punto possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività: sopra la crema agli oreo possiamo posizionare solo pezzi di biscotto, oppure creare ciuffetti di panna con la  sac à poche, io ho preferito esagerare con una glassa al cioccolato (facilissima da fare!).
Gli ingredienti sono semplicissimi:

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 120 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua

In un pentolino mettiamo acqua e zucchero e lasciamo scaldare a fiamma bassa fino quasi alla bollitura, aggiungiamo il cioccolato tagliato a pezzetti e mescoliamo fino a quando non si sarà sciolto totalmente. Vi sembrerà molto liquida ma appena si raffredda si rapprende anche un pò. L’ho fatta colare ai lati della torta, cercando di lasciare il centro libero, per non coprire totalmente la crema agli oreo e ho concluso con oreo interi e a metà.

img_0066

E’ consigliabile lasciar riposare la torta almeno un paio d’ore in frigorifero prima di mangiarla. E ora.. Torte in forno! Chi ne vuole una fetta?

img_0135

Scrivetemi se decidete di farla (o taggate @martiipal nelle foto di Instagram), son curiosissima di vedere i risultati.

img_0101

Add your comment