Cibo Nostrum 2017: in Sicilia tra gli chef stellati

Sono tornata dalla Sicilia da qualche settimana, ma riesco a trovare solo ora le parole per raccontarvi questa fantastica esperienza!

Sono stata ospite della manifestazione gastronomica “Cibo Nostrum” firmata dalla Federazione Italiana Cuochi che si è tenuta tra Taormina, Giardini Naxos e Zafferana Etnea. Tre giorni di festa, tra degustazioni di piatti stellati, convegni e laboratori sul pesce azzurro, il Taormina Cooking Fest e la scampagnata sull’Etna per visitare cantine di vini.

Il weekend in Sicilia è cominciato con una festa di benvenuto a Giardini Naxos, con tanto buon cibo, musica dal vivo e le lucine che illuminavano tutto il giardino di Naxos Beach, ma il mio aereo è atterrato troppo tardi, quindi sono riuscita solo a fiondarmi sui cannoli come se non ci fosse un domani, senza il tempo di fare foto o respirare. Oddio che voglia di cannoli siciliani, solo a pensarci!
Il giorno successivo ho assistito alle selezioni della Nazionale Italiana Cuochi, ritrovandomi davanti a piatti che sembrano vere e proprie opere d’arte, ve ne mostro qualcuno, non siete d’accordo con me?

IMG_8201

IMG_8204

IMG_8205

Nel pomeriggio ho visitato per la prima volta Taormina, una perla siciliana in cui voglio assolutamente tornare! Sono stata lì per il Taormina Cooking Fest: oltre 150 postazioni di chef lungo il corso della città che preparavano le loro prelibatezze da poter accompagnare con vini di più di 50 cantine della zona, il ricavato della giornata – 50.000 euro – è stato devoluto a sostegno della campagna di ricerca del morbo di Parkinson. Il mio piatto preferito è stato questo bignè che richiama l’Etna:

Processed with VSCO with c2 preset

IMG_8367

Processed with VSCO with c2 preset

Processed with VSCO with c2 preset

Processed with VSCO with c2 preset

Processed with VSCO with c2 preset

Processed with VSCO with c2 preset

Per concludere questa splendida esperienza abbiamo fatto un giro delle cantine vinicole dell’Etna, fermandoci a pranzo alla cantina Cottanera, ancora piatti stellati in location da sogno. Se siete amanti della buona cucina come me, vi consiglio di iniziare a segnare in agenda la settima edizione di Cibo Nostrum del 2018!

Processed with VSCO with c2 preset

039422A6-6CB8-4470-94DC-D3B553040951

3 Comments

  • by vivereinblu
    Posted 8 July 2017 22:07 0Likes

    Tu invidio, deve essere stato molto bello

  • by Falupe
    Posted 21 July 2017 15:33 0Likes

    bella iniziativa; i piatti che hai fotografato sembrano dei quadri!

  • by valeriaandco
    Posted 13 August 2017 10:53 0Likes

    Che piatti splendidi, delle opere d’arte!

Add your comment