Come creare l’atmosfera natalizia nelle foto

Le nostre città sono ormai costellate di alberi di Natale, lucine appese ovunque, palline e carta da regalo in ogni vetrina, Jingle Bells che risuona nell’aria (non si capisce mai bene da dove provenga, fateci caso, ma in qualsiasi posto vi troviate, se tendete un pò l’orecchio, sentirete Jingle Bells in lontananza!), insomma: l’atmosfera natalizia è nell’aria!

Mancano pochi giorni al Natale e anche Instagram è invaso da foto a tema, maglioncini con le renne, cioccolate calde e lucine.
Non sei nessuno se non hai in galleria qualche lucina di Natale.
Ed eccoci arrivati al punto: fotografare le lucine non è così semplice come può sembrare, possono apparire luminosissime e poi in foto risultare molto più spente e scure.

Avere i mezzi tecnici adatti per fotografarle o imparare a gestire bene i parametri ISO può essere piuttosto complicato, ma io ho trovato un modo per “farla facile” e avere questo risultato con poche semplici mosse (guardate che impatto diverso crea l’albero nelle due foto!)

724A2448-FD8C-4988-A35C-D2CBFF8672A8BFE70126-5C5A-464F-9137-0CF4623A4A95

Come ho fatto? Con Snapseed e un pò di pazienza.
Basta aprire le foto che volete modificare >  Strumenti  > Pennello > Esposizione +1,0 (questo è il massimo di luminosità che si può aggiungere alla foto, ma potete scegliere se volete illuminarla un pò meno: i parametri sono -1 -0,7 -0,3 [questi ovviamente sono per scurirla] GOMMA + 0,3 +0,7 +1).

CACCE884-8AC1-4169-B508-D6E7783AFAE1

A questo punto dovete solo zoomare sulla foto, ingrandendola, e cliccare sulle lucine che già sono presenti rendendole molto più luminose. Io solitamente faccio più passaggi per far brillare tutto (aggiungendo, a volte, anche più saturazione come in questo caso per le palline rosse).

C1FA0630-596B-4135-BC97-F57315836FB8

Nessuna super macchina fotografica, nessuna impostazione complicatissima, solo dieci minuti di postproduzione. Più facile di così!
Voi avete qualche trucchetto per risolvere i problemi di ogni giorno in modo semplice e veloce? Vi sfido a postare un vostro video o una foto sulla pagina Facebook BraunMakesItEasy per mettervi alla prova (così magari prendo spunto e mi facilito la vita anch’io!)

Annunci

Un pensiero su “Come creare l’atmosfera natalizia nelle foto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...