Vi porto con me in un piccolo borgo medievale in provincia di Frosinone, con stradine strette che si rincorrono e botteghe dai portoni verdi in legno. Ci fermiamo nella piazzetta e ci sediamo su una panchina per innamorarci del tramonto che colora di rosa i tetti delle vecchie case. Possiamo prendere un gelato crema e amarena e mangiarlo seduti sugli scalini della cattedrale, con il campanile che ci protegge dai raggi del sole, o giocare a nascondino tra gli archi di pietra e i vasi di fiori.
Passeggeremo nei cortili dei palazzi, tra l’odore del bucato e le finestre azzurre, ed entreremo nella cripta della cattedrale, vi racconterò che è chiamata “la Cappella Sistina del Medioevo” e capirete subito perché, guardandovi intorno con gli occhi pieni di meraviglia, tra archi e affreschi. Ci verrà fame, avete mai assaggiato la carbonara di carciofi? Vi farò provare anche quella e poi, stanchi, torneremo in stanza tra coccole e sonno, a chiacchierare sul terrazzo coi fiori rossi da cui si vede tutto il paesino illuminato, per poi svegliarci con la colazione a letto e un raggio di sole che ci accarezza il viso. Basta poco per essere felici. Basta un weekend in un posto bellissimo.
Grazie ad @igers_frosinone per avermi permesso di scoprire questa perla.
Grazie anche a Le stanze del Duomo e Ristorante Convivium per avermi coccolata e fatta sentire a casa, con la colazione a letto e le stanze splendide con il terrazzo.